L’identità del leader sta attraversando un profondo processo di cambiamento scandito dal bisogno di generare competenze complesse che corrispondano alla complessità emergente. I nuovi leader sono ancora i manager e i politici ma sono anche gli insegnanti, i genitori, e tutti i professionisti impegnati a guidare altre persone verso un profondo rinnovamento sociale.

La formazione della leadership sistemica, introduce a pieno titolo il concetto di complessità come paradigma che permetta agli uomini e alle donne di avere un impatto creativo, propositivo sulla realtà. Esso include lo sviluppo di una cultura dell’educazione permanente e una nuova visione dei concetti di abilità e talento che integrino il livello tecnico professionale con quello umano, socio-emotivo e comportamentale. I nuovi leader sanno che i miglioramenti che desiderano da collaboratori, atleti, studenti, figli devono prima essere operati in se stessi.

LE COMPETENZE COMPLESSE

Il leader sistemico pensa il mondo come un sistema vivente complesso, i cui sottosistemi (famigliare, educativo, sanitario, economico, tecnologico, politico, ecologico), proprio come gli organi di un corpo, interagiscono, si organizzano e sviluppano in interazione gli uni con gli altri.
Un manager, per esempio, è consapevole che la propria azienda è in relazione dinamica non solo col sistema economico generale, ma anche con i sistemi educativo-formativi, sanitari, politici, con la comunità (che è fatta di famiglie), con il territorio e l’eco-sistema.
La leadership sistemica è uno stile di conduzione coerente a una mentalità aperta, dinamica, capace di gestire il cambiamento e di affrontare i cicli di caos uscendone rafforzata, migliorata.
Il leader sistemico, armonizza in sé le conoscenze tecniche e professionali, le conoscenze umane, tecnologiche, scientifiche e spirituali. Ha una qualità di conduzione capace di far emergere e orientare i migliori potenziali di se stesso e degli altri.

footer_mma_white

CONTATTI

L’Accademia si tiene presso la sede di

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3
21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO

Mettiti in contatto con MMA e inizia il tuo percorso per diventare un leader