IL METODO

Il Modello teorico alla base della proposta formativa è quello del Sistema Movimenti Maestri™ per l’integrazione dell’identità umana e dei sistemi sociali elaborato dalla dott.ssa Monica Antonioli.
I Movimenti Maestri™ sono un sistema di ventidue immagini archetipiche che descrivono l’identità umana, un modello teorico-operativo dei suoi processi d’integrazione, un metodo di apprendimento esperienziale e una pratica psico-fisica tesa al benessere della persona e al suo sviluppo armonico.


Gli obiettivi generali perseguiti dal Sistema Movimenti Maestri™ (da qui in poi MM) sono lo sviluppo della coscienza individuale e sociale, di una cultura dell’inclusione, della creatività esistenziale e dell’autentico benessere personale che è psico-fisico, relazionale, spirituale. Questo modello, che si rivolge alla crescita umana di adulti e bambini, non è scindibile dalla tutela dell’ambiente naturale, civile e culturale.

La forza innovativa dei MM, consiste nell’essere un modello teorico-operativo trasversale, una lettura dell’identità umana e dei suoi processi evolutivi che ogni facilitatore, operatore, psicoterapeuta, educatore e formatore può utilizzare a prescindere dalle tecniche che predilige e dalle scuole di pensiero di appartenenza.

LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

persone che provengono da ambienti lavorativi diversi e con storie di vita variegate. Proprio su questa differenza fa leva la possibilità di proporre un lavoro di leadership organico. Lo sviluppo e il rafforzamento dell’identità personale e sociale della leadership è l’effetto naturale di questo percorso di studio e di vita, con un gruppo di persone motivate da obiettivi professionali anche diversi, ma da valori umani comuni. Le competenze interpersonali e intrapersonali acquisite, sono il patrimonio umano, trasversale a ogni ambito sociale e lavorativo.
Senza queste abilità sociali, cognitive e emotive la competenza tecnico-professionale e accademica pregressa, seppure eccellente, non può esprimersi nel pieno del suo potenziale.

LA LEADERSHIP SISTEMICA NELLE PROFESSIONI

Ogni area professionale, parallelamente alla conoscenza di se stessi e dei sistemi di cui si è parte, richiede competenze di leadership specialistiche e conoscenze umane specifiche.

Il programma di formazione di Master Move Academy è un percorso che parte dallo sviluppo della leadership personale e dalla formazione dell’intelligenza complessa, prosegue con la conoscenza delle competenze fondamentali del leader, implementando l’espressione del carisma personale, per giungere a comprendere la gestione delle dinamiche di gruppo e la conduzione sistemica in base al proprio ambito di interesse e/o impegno professionale.

IL METODO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

Il metodo di studio proposto alla Master Move Academy è di tipo teorico-esperienziale.
I contributi teorici saranno affiancati da esercizi e proposte laboratoriali specificatamente e accortamente pensati per aiutare un apprendimento e una comprensione integrata e completa. La presenza del gruppo, l’uso sapiente della musica, del corpo, delle emozioni, delle rappresentazioni sistemiche permette allo studente un apprendimento profondo e trasformativo.

footer_mma_white

CONTATTI

L’Accademia si tiene presso la sede di

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3
21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO

Mettiti in contatto con MMA e inizia il tuo percorso per diventare un leader